Pietro Ainardi è stato per molti anni il Preside dell’Istituto di istruzione superiore “Des Ambrois”, dal 1° settembre è ufficialmente in pensione, ma è indubbio che quello trascorso fino ad oggi sia stato un lungo e importante periodo per lui stesso e per l’Istituto. Così gli abbiamo chiesto di raccontarlo, perché in questa storia c’è molto della vita sua, delle persone e del territorio.
Preside Ainardi, cos’è il “Des Ambrois”? “‘Una scuola in cui si studia per conoscere il mondo e che incontra il mondo per capirlo’, questa scritta ha introdotto per molti anni la pagina di presentazione dell’Istituto di istruzione superiore “Des Ambrois” quando si cercavano su internet notizie della scuola di Oulx.
E’ una scuola che nelle sue diverse sedi accoglie i mille e cento allievi dell’intero istituto: Scuola media di Oulx, Scuola media di Bardonecchia, Scuola media di Sestrière, Liceo Classico della comunicazione, Liceo scientifico scienze applicate energie rinnovabili, Liceo Linguistico con ESABAC diploma bi-nazionale italo-francese, Istituto Tecnico Economico per il Turismo, Istituto Professionale Industria e Artigianato per il Made in Italy design e arti visive, Istituto Professionale Industria e Artigianato per i Servizi Culturali dello spettacolo produzioni multimediali”.
Intervista completa su La Valsusa del 15 settembre.