Martedì 14 novembre dalle 18.45 alle 20.30 il Sermig – Arsenale della Pace in piazza Borgo Dora 61 a Torino ospiterà l’incontro “Pace Disarmante” incentrato sul disarmo e sui conflitti in corso nel mondo. A organizzare l’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza e con ingresso gratuito, l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra Onlus (ANVCG) di cui il novalicense Nicolas Marzolino è presidente regionale e consigliere nazionale.
Oltre a Marzolino, alla conferenza interverranno – dopo i saluti a cura del Sermig – Giorgia Gambino, referente interregionale dell’Associazione; Raffaele Crocco, direttore responsabile dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo; Enzo Ferrara, presidente del centro studi “Sereno Regis”; infine, Renato Silvestre del dipartimento ordigni bellici inesplosi ANVCG.
Al termine delle relazioni sulla “Pace disarmante” i presenti avranno la possibilità di visitare il museo itinerante degli ordigni bellici inesplosi.
Nei giorni 14 e 15 novembre sempre al Sermig si terrà un evento analogo dedicato agli studenti che comprenderà la visita all’Arsenale della Pace e al museo itinerante con la presenza di un artificiere che fornirà ai ragazzi in modalità interattiva alcune utili informazioni.
Sara Ghiotto