Per il secondo anno consecutivo, Paolo Chiaberto, in qualità di vice presidente della Cooperativa “La Maruna”, sarà ospite del programma televisivo “Geo”.

L’imperdibile appuntamento è per giovedì 1 novembre dalle 17 su Rai 3.

“Questo secondo invito che abbiamo ricevuto ci è stato proposto tramite la Coldiretti – spiega Paolo Chiaberto – in trasmissione parleremo della consistente presenza del marrone nella Valle di Susa, dando anche qualche nozione storica perchè il nostro territorio si è distinto sin dal periodo del Medioevo per la vocazione alla castanicoltura (anche se le prime testimonianze sembrano risalire addirittura al periodo romano).

Studi successivi hanno poi dimostrato che i pellegrinaggi, diffusi e frequenti nella nostra zona, hanno supportato e accelerato la diffusione della coltivazione del marrone portando innesti e creando castagneti nelle zone a vocazione”. Non verrà certo trascurato l’aspetto più turistico, caratteristico e tradizionale della coltivazione del marrone: la sagra di Villar Focchiardo.Articolo completo su La Valsusa di giovedì Primo novembre.

Benedetta Gini

© Riproduzione riservata