Il 26, 27 e 28 aprile, dieci studenti della scuola secondaria dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Giaveno hanno partecipato al progetto Imun Middle School che si è tenuto nell’Auditorium della Città Metropolitana di Corso Inghilterra, a Torino. L’Imun, Italian Model United Nations, è un gioco di ruolo in cui gli studenti simulano di essere ambasciatori alle Nazioni Unite.
Dopo il Delegate Training Course, una giornata di formazione che si è tenuta agli inizi di aprile, a ciascun ragazzo è stato affidato un Paese membro dell’Onu, di cui è diventato rappresentante. Ognuno ha dovuto approfondire la cultura e la politica dello Stato assegnato, e prepararsi a tre giorni in cui i discorsi e le discussioni si sono tenuti in lingua inglese.
Durante la simulazione, i ragazzi hanno imparato a usare le modalità che usano i diplomatici per chiedere la parola, proporre mozioni, stringere alleanze e trovare soluzioni condivise in grado di fornire risposte ad una delicata questione mondiale: gli effetti dei conflitti armati sul sistema educativo per i giovani studenti.
Servizio su La Valsusa dell’11 maggio.