È terminato l’iter, ed è stata pubblicata la graduatoria relativa al bando regionale per la concessione di contributi agli esercizi commerciali di vicinato, nuove unità locali, e aspiranti imprenditori che intendano investire sul territorio del Distretto Urbano del Commercio della città.
Il Duc segusino, a dicembre 2023, si era classificato terzo tra i Distretti riconosciuti dalla Regione grazie al progetto ‘Un Arco verso il Futuro’, predisposto grazie alla collaborazione con l’Ascom.
Il vicesindaco e assessore alle attività produttive, Giorgio Montabone, che ha seguito il progetto fin dall’inizio, dichiara: “Siamo estremamente soddisfatti. E’ stata completamente esaurita la dotazione finanziaria del bando pari a ben 122.500 euro. Il contributo è concesso come agevolazione a fondo perduto, e verrà erogato come aiuto vero per i commercianti segusini fino all’80% della spesa, per un massimo complessivo per ciascuna unità locale di 8.000 euro per le imprese esistenti e di 10 mila per le nuove attività. Grazie all’Ascom, in particolare all’ex presidente Patrizia Ferrarini, e l’attuale, Marco Cossa, oltre al manager di Distretto, Fabrizio Bolla e agli uffici commercio del nostro Comando della Polizia Municipale per grande lavoro”. Il presidente dell’Ascom Cossa aggiunge: “Sono stati ammessi interventi volti all’ammodernamento e al miglioramento dell’esteriorità delle attività commerciali, alla riduzione delle barriere architettoniche e all’implementazione digitale delle imprese. Inoltre, esclusivamente per le nuove attività, è stato ammesso l’acquisto di macchinari, attrezzature e apparecchi”.