Con la Fondazione Ufficio Pio fino a 8000 euro di aiuti
Nei giorni scorsi abbiamo presentato il progetto “Percorsi”, promosso dalla Fondazione Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, che dà la possibilità ai ragazzi di quarta o quinta superiore di Torino e provincia di ottenere fino a 8000 euro a fondo perduto per le spese scolastiche.
Questa settimana, vorremo approfondire il discorso iniziato, immaginando di essere nei panni di uno studente che voglia iscriversi al progetto “Percorsi” e vuole sapere cosa, come e in quali tempi può fare:
Sono uno studente interessato al progetto. Come funziona il contributo? “Ogni mese risparmi da 5 a 50 euro. Se devi fare una spesa scolastica Percorsi ti darà il quadruplo di ciò che hai risparmiato sul conto fino a quel momento, per un massimo di 6 anni e fino a 8.000 euro.
Quindi se nel momento della spesa hai sul conto, ad esempio, 200 euro, potrai spenderne 800, che si cumuleranno tra le varie spese fino al tetto massimo”.
Ma come avviene in pratica, cioè ho sul conto 200 euro, vorrei acquistare ad esempio un pc portatile che ne costa 800…? “Avrai un profilo on line personale in cui fare la richiesta. Una volta approvata ti verranno inviati i soldi per pagare la spesa che andrà poi certificata tramite ricevuta o scontrino”.
Quante volte posso fare acquisti? “Tra una richiesta e l’altra dovranno trascorrere almeno sette giorni”.
Ci sono dei requisiti per partecipare? “Essere residente a Torino o provincia di Torino, essere in quarta o quinta superiore e avere un ISEE inferiore o uguale a 15.000 euro”.
Cosa posso comprare con i soldi del progetto? “Puoi comprare tutto ciò che ti serve per lo studio a partire da i libri scolastici, un tablet o un PC, l’abbonamento del pullman, le tasse scolastiche e molto altro”.
Cosa mi serve per compilare la domanda? “La tua carta d’ identità e un ISEE in corso di validità.
Per iscriversi bisogna andare sul sito progettopercorsi.it dove puoi iscriverti entro il 20 di novembre”.
Cosa succede dopo? “Fai un incontro con la squadra di “Percorsi” e firmi tutti i documenti necessari. Apri un conto Intesa San Paolo e attivi il tuo salvadanaio digitale e poi… si comincia”.
Cosa succede se per qualche motivo il percorso si interrompe? “Se decidi di lavorare e smettere di studiare o per qualsiasi motivo, puoi recedere dal contributo senza alcuna penalità. Potrai prelevare dal conto salvadanaio la somma risparmiata fino a quel momento ma le integrazioni maturate e non ancora riscosse per le spese scolastiche non potranno più essere richieste perchè le integrazioni vengono corrisposte per lo studio”.
La domanda di adesione a “Percorsi” deve essere compilata sul sito www.progettopercorsi.it entro il 20 novembre 2022.
L.B.