Card. Poletto, 40 anni di episcopato – Il prossimo 17 maggio ricorreranno quarant’anni dalla consacrazione episcopale del card. Severino Poletto, Arcivescovo emerito di Torino: fu ordinato il 17 maggio 1980 nella Cattedrale di Casale Monferrato, per mano del card. Anastasio Ballestrero.

Poletto è stato Vescovo di Fossano dal 1980 al 1989, poi Vescovo di Asti (1989-1999), infine Arcivescovo di Torino (1999-2010).

Consigli Presbiterale e Pastorale: un forum sulla Fase 2 – La segreteria del Consiglio presbiterale ha aperto una piazza virtuale, un forum, per cominciare a scambiare idee e punti di vista sulla Fase 2. Il Forum è aperto ai due consigli diocesani, Pastorale e Presbiterale. Per favorire il confronto si è immaginata una mappa iniziale, costituita da nove cantieri, intorno a cui imbastire la condivisione: la celebrazione della Messa; la celebrazione dei Sacramenti e i percorsi di preparazione e di mistagogia; la ripresa della vita di comunità dopo il tempo della distanza sociale, l’estate e le sue iniziative; le scuole paritarie, parrocchiali e non; la crisi economica e la povertà; la celebrazione dei funerali; la spiritualità laicale e la vita al tempo del coronavirus.

La mappa è una griglia di partenza offerta come catalizzatore del pensiero.

Domenica 3 maggio la Chiesa universale ha celebrato la 57 ° Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni – Per la Giornata e per favorire riflessione e preghiera la comunità del Seminario di Torino propone in questo tempo quattro semplici testimonianze a partire da 4 parole. Le testimonianze sono proposte sul canale youtube del Seminario di Torino, sul quale ogni giovedì alle 20.30 viene proposto un momento di lectio divina sul Vangelo della domenica.

a cura de «La Voce e il Tempo», settimanale diocesano di Torino

© Riproduzione riservata