Il Cottolengo premia i suoi volontariSabato 14 dicembre al Cottolengo di Torino l’Associazione Volontariato Cottolenghino (AVC) premierà i volontari con oltre 35 anni di servizio alla Piccola Casa nel corso di un momento di festa e ringraziamento intitolato «I pilastri dell’AVC». Alle 15.30 si terrà la Messa presso la chiesa Pier Giorgio Frassati (ingresso da via San Pietro in Vincoli 9) presieduta dal padre generale della Piccola Casa don Carmine Arice; alle 16.30 seguirà un momento conviviale di festa presso il salone Madre Nasi (ingresso da via San Pietro in Vincoli 12) con la premiazione di 15 volontari, tra cui la decana con 54 anni di servizio alla Piccola Casa.

Vicini alla parrocchia di TassiaIl 6 dicembre a Nairobi dove due sacerdoti torinesi don Paolo Burdino e don Daniele Presicce, fidei donum, guidano la parrocchia nel quartiere periferico di Tassia, si è consumata una tragedia. Un palazzo si è sgretolato su se stesso causando la morte di 7 persone. 17 hanno perso tutto e sono ospitate nella parrocchia. Da Nairobi un appello alla preghiera per chi è rimasto senza casa e senza risorse e per i familiari di chi ha perso la vita. Il palazzo era in condizioni pericolanti ma era l’unica alternativa a basso presso che le famiglie ospitate potessero permettersi.

Presentate le proposte 2020 dell’Opera diocesana pellegrinaggi –  Il programma di pellegrinaggi e viaggi che viene proposto per il 2020 dell’Opera diocesana pellegrinaggi di Torino è stato presentato il 7 dicembre nella sede della Fondazione Accorsi, in via Po a Torino. Principali invitati gli accompagnatori dell’Opera, che costituiscono un «patrimonio» importante di esperienza e sensibilità, poiché molti di loro guidano da anni i pellegrinaggi e conoscono non soltanto le tecniche necessarie per «far andar bene» un viaggio, ma anche per trasformarlo in occasione di approfondimento culturale e religioso. A presentare il Catalogo la direttrice, Patrizia Visetti, insieme con l’amministratore delegato Edoardo Martano.

L’offerta è cresciuta rispetto agli ultimi anni. Tra le mete che si segnalano quest’anno ci sono, in particolare, l’Iran e il Giappone, e quei Paesi dell’Asia centrale (Armenia, Uzbekistan, Tagikistan) che conservano tesori mondiali come Samarcanda, e che oggi tornano alla ribalta insieme con la «via della seta»…

Il catalogo è scaricabile in rete dal sito www.odpt.it. Copie cartacee possono essere richieste all’Opera diocesana Pellegrinaggi, in corso Matteotti 11. L’indirizzo mail è info@odpt.it, il telefono 011.5613501

A cura de «La Voce e il Tempo, settimanale diocesano di Torino

© Riproduzione riservata