Chi abita in Val di Susa oggi sa che le radio di riferimento sul territorio sono Radio Dora e Radio Frejus, perché da oltre quarant’anni accompagnano le giornate dei residenti e dei turisti stagionali.
Quando sono nate non erano le sole, c’erano altre radio che trasmettevano in FM, ma negli anni hanno ceduto le loro frequenze. Radio Dora e Radio Frejus trovano origine, in realtà, in tempi ancor più remoti e non in Piemonte: nascono dalla passione di un ragazzino di Cava dei Tirreni in provincia di Salerno.
Si tratta di un giovane Angelo Vigorito, all’epoca quindicenne, cofondatore di Radio Frejus (con Tina Salzano, futura moglie oltre che socia), che iniziava a scoprire il mondo dei radioamatori: “Avevo ottenuto la concessione dal ministero per usare il cosiddetto ‘baracchino’. All’epoca ci sintonizzavamo e riuscivamo a comunicare tra noi ragazzi. Era molto usato, soprattutto da persone disabili che avevano difficoltà motorie o della vista. Poi si sono aggiunti anche i camionisti. La mia passione è nata così. Ho ancora quel baracchino, l’ho regalato a mio padre che di tanto in tanto lo usa tutt’oggi” racconta Angelo e, rivelando sul volto un pizzico di nostalgia, continua: “Il mio primo collegamento fu con la Sardegna. Ero felicissimo. Avevo montato la mia prima antenna sul tetto di casa”.
Servizio su La Valsusa del 28 marzo.
Sonia Carella