Il libro di Papa Francesco Nella Gioia” esprime le ragioni della nostra speranza ed è un testo utile a livello concettuale, sviluppa argomenti centrali e fondamentali per il cammino cristiano ed è facile alla lettura e alla comprensione .

Le riflessioni del Papa si susseguono attraverso diciassette capitoli in cui vengono analizzati argomenti quali: dalla tristezza alla gioia , dal pianto al conforto, dalla morte alla vita ( nella resurrezione ) , dalla solitudine alla comunione , dalla malattia alla guarigione , dalla paura al coraggio, dal vuoto interiore alla fede, dalla fatica al riposo, dall’odio all’amicizia, dal buio alla luce , dalla tentazione alla salvezza , dal peccato al perdono, dalla depressione all’amore per la vita , dalla debolezza alla forza, dalla violenza alla pace, dall’apparenza alla verità. Gli argomenti vengono esposti in maniera antitetica per renderne più comprensibile il concetto.

Per Francesco ” la gioia” è uno stato dell’anima non dovuto a situazioni di evasione momentanea e ai divertimenti, bensì ad un dono che riempie la profondità dell’essere e si conquista giorno dopo giorno; la gioia è fiducia in se stessi e nella vita .

Articolo completo su La Valsusa del 7 marzo.

Stefania Reimondo

© Riproduzione riservata