Lo storico edificio dell’Acquedotto Municipale di Rivoli, all’angolo tra via Montegrappa e via Mazzini, ritrova il suo antico splendore. Costruito tra il 1939 e il 1950, il fabbricato – che ospita l’impianto di sollevamento “San Rocco” gestito da SMAT – è stato completamente riqualificato in collaborazione con il Comune.
I lavori hanno riguardato il restauro delle facciate, delle inferriate e del portoncino d’ingresso, oltre al ripristino della storica scritta originaria e della fontanella pubblica. L’impianto è uno snodo cruciale per la rete idrica di Rivoli: pompa ogni giorno circa 5.400 metri cubi d’acqua verso la rete alta della città (fino al Castello), integrandosi con l’acqua pulita proveniente dall’Acquedotto della Valle di Susa e dalla diga di Rochemolles.
“Non si tratta solo di manutenzione, ma della volontà di preservare un patrimonio che racconta la storia della nostra comunità”, ha commentato il sindaco Alessandro Errigo.
L’articolo completo e tutti gli approfondimenti sull’edizione cartacea de La Valsusa in edicola da giovedì 10 luglio.
















