Ultimi giorni per iscriversi alla corsa in rosa Just the woman I am, un’iniziativa a cui hanno aderito anche i comuni di Buttigliera Alta e Rosta. Si tratta dell’evento nato dalla collaborazione tra il centro universitario sportivo, il politecnico e l’università degli studi di Torino, una giornata di sport, cultura, benessere e socialità grazie alla quale si sostiene la ricerca universitaria.

I fondi raccolti nelle precedenti edizioni hanno già permesso di finanziare numerose ricerche e iniziative, tra cui due premi di ricerca ai dipartimenti di oncologia e di informatica e automatica per l’analisi di big data genomici in oncologia, con particolare attenzione ai tumori femminili.

Quest’anno la corsa/camminata si svolgerà il 3 marzo a partire dalle 16:30 e, come di consueto, partirà da piazza San Carlo a Torino. I due comuni hanno nuovamente istituito i loro gruppi e si stanno occupando delle iscrizioni dei residenti che vorranno partecipare all’iniziativa, nonché alla distribuzione del kit di partecipazione.

La consigliera rostese Ilaria Allasia, che si è sempre occupata dell’organizzazione e della promozione di quest’importante iniziativa sul territorio, ha reso noto che sarà ancora possibile iscriversi nel pomeriggio di venerdì 1° febbraio, tra le 17 e le 19, al piano terra del palazzo municipale.

“Penso che sia davvero fondamentale partecipare a questo straordinario evento torinese non soltanto per continuare a promuovere la ricerca universitaria per la lotta contro il cancro, ma anche per sostenere l’eliminazione della violenza di genere – ha dichiarato Ilaria – Inoltre, quest’anno, l’organizzazione ha lanciato due bellissimi hashtag, ovvero #pinkisthenewgreen e #conlei; quest’ultimo evidenzia il sempre maggior coinvolgimento del genere maschile nel promuovere, sostenere l’evento e tutto ciò che esso rappresenta”.

Per il comune di Buttigliera Alta, invece, la prima sostenitrice dell’iniziativa è la vicesindaco Laura Saccenti, la quale detiene anche l’assessorato alle pari opportunità. Qui sarà ancora possibile iscriversi mercoledì 6 febbraio tra le 10:30 e le 12 nella sala consigliare.

La quota di partecipazione è a offerta libera a partire da 15 euro e comprende la t-shirt ufficiale dell’evento, il chip per la rilevazione del tempo di gara (con un supplemento di 1 euro), assicurazione e assistenza medica, welcome bag e diploma di partecipazione.

© Riproduzione riservata