Quante sono le colonnine fast (quelle per la ricarica veloce delle delle batterie delle auto elettriche) di Enel Sole? Risposta:  250 in tutta Italia e solo 2 in Valle di Susa. Una si trova a Sant’Ambrogio e un’altra a Oulx. Il valore di questo oggetto del desiderio? 68 mila euro. “Ma per al Comune di Sant’Ambrogio – precisa il sindaco Dario Fracchia – è costata zero”.

In pochi minuti la colonnina consente la ricarica di una batteria da 60kw a differenza delle colonnine standard che richiedono tre o quattro ore. “Di queste ultime – spiegaa ancora il sindaco Fracchia – ne abbiamo posizionate quattro più una quinta a breve nelle vicinanze della partenza della via ferrata”.

Sabato a Sant’Ambrogio l’inaugurazione, un evento durante il quale i partecipanti hanno potuto guidare di persona l’auto elettrica rimanendo stupiti per la ripresa da Formula Uno, la silenziosità e il piacere della guida abbinate all’abbattimento totale delle emissioni . Considerando poi l’autonomia che ormai raggiunge i trecento chilometri, l’auto elettrica è più che mai l’auto del futuro non appena a breve i prezzi d’acquisto saranno allineati grazie alla produzione in serie a quelli delle auto con motore termico.

© Riproduzione riservata