Prenderà il via giovedì 29 febbraio la prima edizione di un corso di narrazione inedito per Sangano.
L’idea è venuta alla Pro Loco che lo ha tradotto in realtà grazie alla collaborazione con “Book on a tree”, un’agenzia creativa e di storytelling con sede nel Regno Unito specializzata in scrittura per l’infanzia, servizi editoriali, sviluppo di siti internet e creazione di contenuti.
Il corso, gratuito ma con prenotazione obbligatoria, è rivolto ai ragazzi e alle ragazze di età compresa fra i 14 e i 25 anni e si terrà con cadenza mensile (più o meno), con quattro appuntamenti, ciascuno dei quali vedrà un docente d’eccezione.
Si partirà, appunto, giovedì 29 con Pierdomenico Baccalario, cinquantenne scrittore e sceneggiatore piemontese che ha scritto diversi romanzi d’avventura destinati a bambini e ragazzi. La sua lezione sarà intitolata: “Dove si trovano le buone storie”.
Seguirà, giovedì 28 marzo, l’incontro con Christian Hill, ingegnere aeronautico che però nella vita ha deciso di fare tutt’altro, diventando scrittore e sceneggiatore e scrivendo numerosi libri di narrativa per ragazzi tra i quali “Il Ladro dei Cieli”, edito da Rizzoli (vincitore del Premio Letteratura Ragazzi di Cento nel 2019) e “Olga, una Storia di Pace in Tempo di Guerra” (entrato nella IBBY Honour List Italiana nel 2023).
Il 18 aprile sarà invece il turno dell’aviglianese Marco Ponti, regista, sceneggiatore e drammaturgo che terrà una lezione intitolata “Raccontare per immagini”.
Concluderà questo primo ciclo di incontri, il 23 maggio, Marco Magnone, autore astigiano, classe 1981, che da anni si dedica alla scrittura per ragazzi e che terrà un incontro dal titolo “Come si cucina una storia”.
I ragazzi interessati possono partecipare a uno o a più incontri (anche tutti, volendo), ma è necessario prenotarsi o chiamando il numero 339- 4131491 o inviando una mail a: sangano.proloco@gmail.com I posti per ciascuna lezione sono al massimo 15. Tutti gli appuntamenti si terranno nella Sala Consiliare di via Bonino,1.