Una domenica di festa, quella del 20 novembre, che ha visto le vie di Sant’Ambrogio colorarsi di banchetti, mostre, giochi, musica e sbandieratori, attendendo il tradizionale discorso dell’Abbà.
La giornata della festa patronale ha visto una grande affluenza di visitatori e numerosi intrattenimenti fra i quali menzioniamo l’esibizione degli “Sbandieratori” della Città di Grugliasco, che con la loro bravura hanno incantato la folla. I gruppi ANA e AGESCI hanno ristorato e scaldato i visitatori con vin brule, cioccolata calda, caldarroste e le immancabili paste’d meglia che hanno trionfato per tutta la giornata, stupendo sia il gusto che la vista con una singolare esposizione a loro dedicata presso il Museo Permanente di Paste di Meliga.
Alle 15.30 la folla si sposta sul sagrato della Chiesa Parrocchiale per vedere l’arrivo dell’Abbà. Ubaldo Gavin, in sella ad un “vivace” cavallo, fa il suo ingresso in paese accompagnato dai membri della Società Abbadia e dalla Società Filarmonica di Sant’Ambrogio.
Articolo completo su La Valsusa di giovedì 24 novembre.