
La valle Argentera, nel Comune di Sauze di Cesana è bloccata a causa di alcune frane avvenute nella prima serata di ieri, giovedì 24 agosto. I soccorsi sono partiti subito per assistere le persone presenti, tra cui non risultano feriti.
Dal Comune è stato aperto il COC e nella notte, e dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese riferiscono che: “in coordinamento con la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, si era deciso di attendere l’alba prima di evacuare le persone rimaste bloccate da frane e colate di detriti a monte del Pont Terrible, che dà accesso alla valle Argentera, poiché non si registravano emergenze sanitarie e le condizioni meteorologiche erano tornate alla normalità. Le operazioni sono iniziate intorno alle 6 di questa mattina per recuperare circa un centinaio di persone isolate. I tecnici del Soccorso Alpino sono stati elitrasportati con gli elicotteri dei Vigili del Fuoco nelle zone colpite dal maltempo e sono impegnati a raggruppare le persone e stabilire le priorità di evacuazione tramite elicottero e un mezzo anfibio dei Vigili del Fuoco”.
Dal SASP informano ancora che: “Si segnala che alcune persone sono state costrette a trascorrere la notte nella propria automobile mentre altre sono state ospitate presso le strutture dei malgari presenti in zona per la monticazione estiva del bestiame”.
All’opera anche la Guardia di Finanza, in sinergia altre Forze dell’Ordine. I finanzieri stanno al momento evacuando le persone che si trovavano in un campeggio.
Sulla piattaforma “Meteo 3R” si può leggere che nelle ultime 24 ore sarebbero caduti in valle Argentera 61 mm di acqua.
Meteo 3R nasce dalla collaborazione delle 3 regioni, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria), sono visualizzati i dati di pioggia rilevati dalle reti di monitoraggio (automatiche) regionali di Arpa Piemonte, Regione autonoma Valle d’Aosta, Arpa Valle d’Aosta e Arpa Liguria.