Mikaela Shiffrin si conferma la regina dello sci alpino, con la 100a vittoria in Coppa del Mondo raggiunge un traguardo unico sulla pista Kandahar Giovanni Alberto Agnelli di Sestriere.
Oggi, domenica 23 febbraio, con questo risultato si è concluso il trittico di gare dell’Audi Fis Ski World Cup al Colle, un evento che ha visto intorno ai 30.000 spettatori, da venerdì a domenica, assistere alle discese delle migliori atlete al mondo nelle discipline di slalom e gigante.
La domenica è stata la giornata dello slalom e Mikaela Shiffrin è tornata a vincere, una regina dal volto umano, che sta superando i postumi dell’incidente in gara di alcuni mesi fa a Killington, ed oggi ha raggiunto un risultato che rimarrà negli annali dello sci.
Nella prima manche, aveva siglato il primo tempo di manche con soli 9 centesimi sulla croata Zrinka Ljutic e 34 sull’austriaca Katharina Liensberger. Mikaela ha fatto ancora una volta la differenza nella seconda manche che l’ha vista incrementare il suo vantaggio su Zrinka Ljutic, seconda a 61 centesimi e sulla connazionale Paula Moltzan, terza con un ritardo di 64 centesimi.
“Sono davvero felicissima – ha dichiarato un’emozionatissima Shiffrin tra lacrime e sorrisi al traguardo – delle 100 vittorie in Coppa del mondo. È un’emozione pazzesca. Sono contenta di aver condiviso il podio con Paula e anche con Zrinka in una giornata per me storica. Sentivo tutto il pubblico di Sestriere sostenermi dal cancelletto di partenza sino al traguardo. Ringrazio tutti, le atlete, i team e gli spettatori che hanno supportato tutte noi nelle tre giornate a Sestriere. Ringrazio anche tutti gli organizzatori, i volontari e tutti quelli che si sono impegnati per la riuscita di questo evento: per organizzare una gara di sci come questa ci vuole un grande gruppo e non saremmo qui senza tutte queste persone. Vi ringrazio molto”.