Una seconda manche da antologia e Federica Brignone vince la seconda gara di gigante di Coppa del Mondo a Sestriere, facendo una doppietta, venerdì 21 e sabato 22 febbraio, due date che saranno ricordate negli annali.
Brignone era quarta dopo la prima manche con un distacco risicatissimo. Nella seconda attacca a tutta, fa il miglior tempo, recupera e aggiunge un buon distacco, lasciando la svizzera Lara Gut-Behrami a 77 centesimi e la neozelandese Alice Robinson (ancora lei) a 79. Quarta una ritrovata Sofia Goggia, che nella prima manche finisce 17a, ma nella seconda si scatena e con il secondo tempo assoluto recupera fino ai piedi del podio. Quinta l’austriaca Julia Scheib a precedere Lara Colturi, che corre per la Federazione dell’Albania, e migliora il 7° posto di ieri.
“Ho fatto di tutto per riposarmi e recuperare dall’influenza – ha dichiarato Federica Brignone – sono stata sei giorni in casa senza fare niente per recuperare energie. Ci tenevo tanto a venire a Sestriere e fare delle belle gare davanti al pubblico di casa. Dopo i mondiali mi sentivo quasi in dovere di fare una bella gara e sono contenta di esserci riuscita. Oggi tutte quante noi abbiamo incontrato un po’ di nebbia, verso la parte finale della gara, ma devo dire che la pista è stata preparata veramente bene dagli organizzatori, il fondo ha tenuto ed è proprio bello sciare su dei tracciati così ben preparati”.
Se ieri a consegnare il trofeo della vincitrice a Federica Brignone era stato Alberto Tomba, oggi è stata un’altra fuoriclasse dello sci italiano, Deborah Compagnoni, insieme tra Coppe del Mondo e Mondiali, totalizzano 11 vittorie sulla Kandahar G.A. Agnelli di Sestriere
Domani lo slalom speciale completerà il fine settimana agonistico di Coppa del Mondo a Sestriere, appuntamento alle 9:30 per la prima e alle 12:15 per la seconda manche.