Appuntamenti

Settimana ricca per Chantar l’Uvern in Alta Valle Susa

SALBERTRAND – Ultima settimana del 2021 ed inizio del 2022 ricchi di eventi per la XV edizione di Chantar l’uvern, frammenti di lingua e cultura occitana, francoprovenzale e francese.
La rassegna prosegue con un ricco calendario di appuntamenti per la valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali, coinvolgendo fino a Pasqua 26 Comuni delle Aree Protette delle Alpi Cozie e dell’area occitana, francoprovenzale e francese della Valle di Susa e della Val Sangone in rete per il progetto Legge 482/9.
Durante le feste, nella sede del Parco naturale della Val Troncea, Via della Pineta 5 a Pragelato ci saranno tre presentazioni di libri. La prima giovedì 30 dicembre alle ore 21.00 “Sotto sotto tutto è perfetto”, con Gianni Valente che illustrerà con un’interessante proiezione video Una valle e il suo regista: “Val Troncea segreta”.
La seconda presentazione, domenica 2 gennaio sempre alle ore 21.00 “Le nature del cervo”
con un avvincente racconto con immagini video del guardiaparco Bruno Usseglio.
La terza, martedì 4 gennaio ore 21.00, presentazione della nuova opera “Tenebrae”
del fotografo naturalista Fabrizio Moglia.
Lunedì 3 gennaio a Usseaux sempre in valle Chisone, alle ore 21.00 nel Salone Polivalente viaggio nei borghi più belli d’Italia con il Concerto musicale “Mirador” del gruppo “Blu L’Azard” con Peyre Anghilante (voce e fisarmonica), Flavio Giacchero (voce, clarinetto basso, sax soprano,cornamuse) Marzia Rey (voce, violino) e Pierluigi Ubaudi (voce, flicorno baritono, oggetti sonori).
Il programma prosegue mercoledì 5 gennaio con una Proiezione del film documentario  “Bogre, la grande eresia europea” con la presenza del regista Fredo Valla alle ore 20.30 al Palazzo delle Feste a Bardonecchia
Sempre mercoledì 5 gennaio ad Exilles, l’amministrazione comunale ed il gruppo ExillesCittà propongono alle ore 21.00 nella Cappella dell’Addolorata “La notte de lou Rei, Veilha”: l’arrivo dei re, con animazione e racconti della tradizione,
Per finire sempre il 5 gennaio a Salbertrand  il tradizionale “Concerto dell’Epifania” alle ore 21.00 nella Sala Polivalente con la Banda Musicale Alta Valle Susa.
Gli eventi proseguono fino a Pasqua e il programma completo della rassegna Chantar
l’Uvern 2021/2022 si può ritirare presso gli uffici turistici o nelle sedi degli enti in rete o
consultare on line www.chambradoc.it · www.parchialpicozie.it
Si ricorda che per partecipare a tutti gli eventi sarà necessario presentare il Green Pass Rafforzato
oltre ad osservare le prescrizioni dettate dalla legge.
Luca Giai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.