Venerdì 7 e sabato 8 marzo l’IIS “Enzo Ferrari” ha organizzato ed ospitato l’evento “La verità nient’altro che la verità!”, inserito in un più ampio e articolato progetto sulla legalità, portato avanti dalla scuola già da alcuni anni, con particolare riferimento alla cultura dell’antimafia.
Ospite d’onore è stato Nino Morana, nipote di Vincenzo Agostino, quell’uomo a cui la mafia, nell’ormai lontano ’89 aveva ucciso il figlio Nino, poliziotto, e la nuora Ida, che in quel momento aspettava un bambino.
Vincenzo Agostino è scomparso nell’aprile dello scorso anno, purtroppo senza riuscire a ottenere quella giustizia, nella cui attesa, dopo l’omicidio dei suoi cari, aveva smesso di tagliarsi la barba ed i capelli.
Suo nipote Nino, che porta lo stesso nome dello zio, nel pomeriggio di venerdì 7, ha così incontrato gli studenti, i docenti e varie autorità nell’auditorium del Ferrari, raccontando la storia della sua famiglia, accompagnata dal resoconto dei vari depistaggi, indagini e testimonianze sull’ assassinio dei suoi zii, che si erano sposati da appena un mese.
Servizio su La Valsusa del 13 marzo.