È partito un nuovo servizio dedicato alla donna e al bambino in tutte le sue evoluzioni.

Nel poliambulatorio di Susa, dove è strutturato il Day Service Materno Infantile, dai primi giorni di agosto è stata avviata una attività che ben si integra con il proposito di poter offrire una assistenza completa nelle diversi fasi della vita della donna e del bambino.

È stato, infatti, integrato un servizio dedicato alle future mamme che devono eseguire la curva glicemica. Prescritta tra il secondo e il terzo trimestre, la curva OGTT è un esame utile per verificare l’eventuale presenza di diabete gestazionale.

La procedura prevede un primo prelievo a digiuno; in base al risultato si decide se la paziente deve proseguire con i successivi prelievi o se, diversamente, già il primo esame sia stato indicativo per formulare la diagnosi. Fino a qualche settimana fa la paziente eseguiva l’intero esame presso il laboratorio di analisi.

Adesso dopo il primo step fatto in laboratorio, se è necessario proseguire, tutti gli altri prelievi, così come la somministrazione della soluzione glicosata, verranno realizzati all’interno del day service.

Un ulteriore tassello nel pacchetto di prestazioni previste dove le future mamme saranno assistite da personale ostetrico – infermieristico dedicato, potranno riposare e in caso di necessità avere tutto il supporto necessario.

Il servizio è attivo tutti i giorni feriali: dal lunedì al venerdì; il primo prelievo si esegue entro le 9 in laboratorio analisi e poi si prosegue con gli altri controlli nel corso di tutta la mattinata.

© Riproduzione riservata