Nel pomeriggio di mercoledì 4 dicembre, in occasione della festa della patrona Santa Barbara, il parroco della città don Sergio Blandino ha celebrato la messa all’interno del deposito mezzi del Distaccamento dei Vigili del Fuoco segusini, in via Brunetta.
L’altare, sul quale era stata collocata la statua lignea della santa, era inoltre “presidiato” da due mezzi di soccorso sulla neve. Alla cerimonia erano presenti molti sindaci ed amministratori del territorio, più le rappresentanze delle forze dell’ordine, Aib, Ana, Soccorso Alpino e Croce Rossa.
Al termine, don Sergio ha poi benedetto i mezzi dei pompieri nel cortile della caserma. Si è trattato di una festa di Santa Barbara un po’ fuori dagli schemi, in quanto ha fatto il suo esordio ufficiale alla guida dei Vigili del Fuoco di Susa il nuovo comandante, Francesco Perotto, entrato in carica dal 1° dicembre.
58 anni, di Foresto, sposato e padre di due figli, Mattia e Martina, Perotto è in forza ai pompieri da 32 anni e viene a sostituire Sandro Pelissero, che un mese fa ha raggiunto l’età della pensione.
Servizio su La Valsusa del 12 dicembre.