Sabato 27 luglio torna il mitico K3, la gara di corsa sul Rocciamelone che ha rischiato di essere annullata.

L’organizzazione ha infatti trovato un nuovo partner e main sponsor, pieno di entusiasmo, che permetterà alla Bikeadventures, capitanata da Nico Valsesia, di riproporre l’evento.

Si tratta di BEI, un’azienda presente da 30 anni sul territorio italiano, che si occupa di progettazione, installazione e manutenzione di impianti e opere complesse.

La gara pertanto ora si chiamerà BEI K3. Altre aziende come Mölnlycke, Studio Pieffe, Think Soluzioni Creative e Fondazione REB Onlus collaboreranno alla riuscita dell’evento.

Gli atleti affronteranno ben 3038 metri di dislivello positivo in soli 9,7 km, con partenza in piazza Savoia a Susa e via effettivo al Santuario della Madonna del Rocciamelone di Mompantero, affronteranno il mitico “pratone” dalle pendenze impossibili, transiteranno dal Rifugio Ca’ d’Asti, e raggiungeranno la vetta del Rocciamelone a 3538 m di quota.

Come noto, il BEI K3 è una gara unica al mondo, e anche quest’anno farà parte del Vertical Kilometer World Circuit, circuito mondiale che prevede 8 gare in 8 nazioni diverse.

Tra gli uomini che hanno preso il via in questi anni troviamo l’ecuadoriano Karl Egloff, l’americano Jason Schlarb, gli svizzeri Martin Anthamatten e Remi Bonnet, il francese François D’Haene, lo sloveno Nejc Kuhar, il sudafricano Ryan Sandes, il norvegese Stian AngermundVik, gli italiani Nadir Maguet, Marco Moletto e Philip Gotsch.

Kreuzer Victoria, (winner) performs at the Red Bull K3 in Susa, Italy on July 28, 2018

In campo femminile si sono cimentate sui pendii del Rocciamelone, la svizzera Vicky Kreuzer (nella foto qui a fianco, di Daniele Molineris), le spagnole Laura Orgue Vila e Maite Maiora, le statunitensi Stevie Kremer e Rory Bosio, le francesi Corinne Favre e Axelle Mollaret, la neozelandese Anna Frost, tra le italiane Camilla Magliano e l’alpinista Tamara Lunger. Martin Anthamatten è il detentore del record maschile con 1h58’53”, mentre il record femminile appartiene a Laura Orgue con 2h22’38”.

Per questa quinta edizione, le iscrizioni apriranno lunedì 1° aprile. Tutte le informazioni sono reperibili sul nuovo sito: www.vertikalk3.com e pagina fb: https://www.facebook.com/vertikalk3/

(In apertura: Nadir Maguet, foto Damiano Levati)

© Riproduzione riservata