Susa

Susa, opere pirografate in mostra all’ufficio turistico

Fino alla fine di luglio, all’ufficio turistico di corso Inghilterra, è possibile vistare, in orario 9.30-12.30 e 14.30-17.30, la mostra dell’artista Gil, al secolo Francesco Giuliano Fratino.

Originario della provincia di Alessandria, si trasferisce a Grugliasco dove inizia a frequentare la scuola media nel collegio dei fratelli delle Scuole Cristiane. 

Diplomatosi maestro, inizia ad insegnare alla scuola La Salle. Grazie alla sua predisposizione per il disegno, viene incaricato di seguire la attività artistiche per il triennio della Primaria.

Illustrando l’uso del pirografo ai bambini, scopre un vero interesse per la pirografia: insegnando agli allievi ad incidere a fuoco sulla tavoletta di legno, perfeziona sempre di più la sua tecnica per il disegno, l’incisione e le ombreggiature.

Dopo aver realizzato diverse mostre e partecipato ad una serie di concorsi a Collegno, raggiunta la pensione si è potuto dedicare anima e corpo alla pirografia. Nella mostra segusina, Fratino ha esposto una serie di opere riproducenti alcuni dei monumenti della Valle di Susa. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.