Vivere la Chiesa oggi è il titolo dell’Assemblea Diocesana di quest’anno. Come suggerito da Papa Francesco nel Christus Vivit ci interrogheremo sulle riflessioni e sui dialoghi nati dal lavoro fatto sul Sinodo dell’anno scorso e ripartiremo proprio dai temi e dalle proposte nate nella scorsa Assemblea: Rapporto Politica/Chiesa, Affettività e Sessualità, Discernimento e Libertà, Rapporto laici/clero.

Ci si interrogherà su come far “rinascere” la nostra comunità partendo dall’entusiasmo dei giovani che devono diventare, insieme agli adulti, i protagonisti delle comunità.

Al mattino ci sarà un intervento di Don Gianluca Zurra (Responsabile del servizio diocesano per la formazione degli operatori pastorali e assistente regionale dei giovani di Azione Cattolica) che ci aiuterà a riflettere sui tre ambiti che vengono indicati da Papa Francesco come i luoghi in cui crescere come comunità: la Parrocchia, la Famiglia e il Lavoro\Scuola.

Durante il pomeriggio i gruppi di lavoro si confronteranno con l’obiettivo di produrre dei pensieri da lasciare all’Assemblea, questi pensieri dovranno essere delle azioni concrete che ognuno di noi crede possano essere utili alle nostre realtà parrocchiali per poter crescere insieme.

L’Assemblea si farà poi carico di portare tutte queste riflessioni in tutte le realtà del nostro territorio.

Crediamo che l’occasione sia molto importante e stimolante, per questo ci piacerebbe vedere un’assemblea composta da un gran numero di persone di tutte l’età pronte a confrontarsi e crescere insieme.

Il programma è su La Valsusa del 10 ottobre.

Michele Pelissero

© Riproduzione riservata