Il Liceo Classico Norberto Rosa, che fa parte della Rete Nazionle dei Licei Classici, parteciperà alla VI edizione della “Notte Nazionale dei Licei Classici“, organizzata dal Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (Catania), che si svolgerà venerdì 17 gennaio nei locali del Liceo, in piazza Savoia 19.

La manifestazione si aprirà alle ore 18, in contemporanea con tutti i licei classici d’Italia che aderiscono all’iniziativa, con la proiezione di un video prodotto dal Liceo “Gulli e Pennisi” e la lettura del testo prescelto dalla commissione organizzatrice.

Quest’anno il liceo ospiterà il professor Gianfranco Gianotti, ordinario di Filologia Classica all’Università di Torino e membro dell’Accademia delle Scienze di Torino (nonché ex allievo del “Norberto Rosa”), che terrà una conferenza dal titolo “Apuleio filosofo, mago, narratore”.

Seguiranno letture, performances teatrali, musicali e drammatizzazioni a cura degli studenti. Il nostro liceo quest’anno, ispirandosi alla data scelta per tale manifestazione, si concentrerà sul tema della “Superstizione” che, assai sviluppato nell’antichità classica ed ancora oggi così fortemente attuale, diventerà il motivo conduttore di gran parte della serata.

L’evento proseguirà con un rinfresco e si concluderà alle ore 24, di nuovo in contemporanea con tutti i licei classici di Italia, con la lettura di un brano tratto dall’ “Agamennone” di Eschilo.

© Riproduzione riservata