L’incontro c’è stato e i risultati? “Il confronto è andato bene, speriamo che le cose migliorino”. Pacifico Banchieri (Unione Montana Valle Susa) è cautamente ottimista. Sono le 19.50 di lunedì 9 giugno ed è terminato da poco l’annunciato vertice in Regione tra i rappresentanti delle Ferrovie, l’assessore regionale ai trasporti Gabusi e i presidenti dell’Unione Montana Valle Susa Pacifico Banchieri e dell’Unione Montana Alta Valle Susa Mauro Carena.
A chiedere l’incontro sono stati, nei giorni scorsi, proprio Banchieri e Carena, insoddisfatti per le mancate risposte ai disagi quotidiani subìti dai pendolari che viaggiano sui binari della Torino-Susa-Bardonecchia. Dall’autunno scorso cancellazioni dei treni e ritardi si ripetono ogni giorno e a nulla sono valsi, finora, lettere di protesta, un precedente incontro alla fine del 2024 e il gesto dei sindaci che, il 28 marzo scorso, sono saliti in fascia tricolore sui convogli diretti a Torino per condividere la fatica quotidiana dei pendolari.
Al momento dai due presidenti non trapelano informazioni: “Stiamo mettendo giù un comunicato che uscirà nelle prossime ore”, fa sapere Banchieri. Qualche impegno sembra che le Ferrovie se lo siano assunto. Staremo a vedere si andrà oltre le solite promesse.