L’arco e le frecce della 16enne giavenese Aiko Rolando hanno fatto di nuovo centro. Domenica 20 gennaio, a Nimes, in Francia, nella quarta tappa stagionale delle Indoor World Series, l’atleta azzurra ha conquistato l’oro nell’arco olimpico Junior.

Il risultato, di grande prestigio, è arrivato con la sconfitta in finale 6 a 4 della turca Selin Satir al termine di un incontro molto combattuto.

Rolando ha infatti vinto i primi due set (28-24 e 30-28), ma poi ha subìto la reazione dell’avversaria, che ha pareggiato i conti con due 29-28. Nel quinto e decisivo set la giavenese è stata però lucida e con un punto in più (29-28) si è presa la vittoria.

Il 2019 non poteva partire meglio per Aiko, che ha chiuso un 2018 con un palmares di altrettanti ottimi risultati: su tutti, il titolo iridato a squadre conquistato a febbraio ai Mondiali juniores Indoor a Yankton (South Dakota), poi a settembre, nella specialità tiro di campagna, la conquista del titolo mondiale Junior.

Aiko oggi gareggia per gli Arcieri Iuvenilia e ha iniziato la sua avventura sportiva a Giaveno, con la società “Tir a la mira”, durante le presentazioni delle offerte sportive alle scuole, ai tempi delle Elementari.

Anita Zolfini

 

© Riproduzione riservata