Si è disputato dall’8 al 13 agosto al campo adiacente al municipio di Novalesa il torneo di calcio a 5 organizzato dal Comune in collaborazione con Alberto Geremia, Stefano Orgeas e Norman Caffo e con la Pro Loco di Novalesa. Protagonisti sono stati i giovani atleti tra gli 8 e i 14 anni, che si sono affrontati in un girone all’italiana con sola andata suddivisi in cinque squadre: Aquila, Cervo, Cinghiale, Lupo e Volpe. Ad affiancare le partite giovanili una sfida riservata ai senior (da 15 anni in su) che ha visto la partecipazione di sei compagini impegnate in match di andata e ritorno: Borgetto, Ronelle, Sant’Anna, San Rocco, Santa Maria e Villaretto.
Le finali del torneo di calcio a 5 hanno avuto luogo la sera di sabato 13 agosto, quella per il 3° e 4° posto ha visto prevalere il Lupo sul Cervo, quella per il 1° e 2° ha decretato il trionfo della Volpe sull’Aquila ai calci di rigore per 5-3 dopo che i tempi regolamentari erano terminati sul 3-3. Per quanto riguarda i Senior, a salire sul gradino più alto del podio è stata Sant’Anna, seguita da Santa Maria, Ronelle, Borgetto, Villaretto e San Rocco.
Prima delle premiazioni ha preso la parola il vice sindaco Pier Luigi Chiaudano – presente con il sindaco Piera Conca – che ha sottolineato come gli atleti siano stati corretti e divertenti e il torneo si sia giocato all’insegna dell’amicizia. “Grazie ad Alberto Geremia, Stefano Orgeas e Norman Caffo che ci hanno aiutato a organizzare” ha concluso. È quindi intervenuto Geremia che ha rivolto un ringraziamento al Comune che ha dato l’opportunità di portare tanti ragazzi a giocare a Novalesa, alla Pro Loco per il supporto in settimana e nella giornata di sabato, alla Croce Rossa di Susa per il servizio, alla società del Venaus che ha fornito palloni e pettorine, a tutti i partecipanti che hanno fatto vedere partite belle e piacevoli.
Sara Ghiotto




