Una squadra del Soccorso Alpino Piemontese è intervenuta nei pressi del massiccio dell’Ambin, sul lato italiano, per una escursionista francese, caduta, pare in un dirupo, durante l’uscita di un gruppo, martedì 6 agosto. Purtroppo è stato possibile solo il recupero del corpo.
Le operazioni di soccorso per il tragico incidente sono state difficoltose, eseguite con l’ausilio di un elicottero, ma in condizioni meteo non favorevoli causa nebbia e alcuni temporali in corso in tutta la zona. Dal Sasp hanno riferito che per primi hanno potuto essere portati nei pressi dell’incidente il medico ed un infermiere, quindi la squadra del Soccorso ed anche il personale della Guardia di Finanza per le operazioni di Polizia giudiziaria.
Sono numerosi gli interventi che in cui il Sasp è intervenuto in questi primi giorni di agosto, solo nell’ultimo fine settimana, in valle, “l’intervento per una donna con un politrauma, durante la discesa in canyoning del Rio Sessi, comune di Caprie. Risolto anche qui con il supporto del Servizio Regionale di Elisoccorso”. In generale nell’area di competenza si parla di un trentina di interventi in questa prima settimana.
Un servizio fondamentale per la comunità, che ha permesso di salvare veramente tante persone, è quindi un enorme grazie quello che deve andare ai soccorritori, che sono sempre pronti ad intervenire anche in questo periodo di vacanze.