CHIANOCCO – Un calendario per sostenere la parrocchia nel ricordo di Don Pini.
La parrocchia di Chianocco anche quest’anno propone il suo calendario, con lo scopo di informare i parrocchiani sulle attività e per raccogliere offerte a favore delle varie esigenze.
Un calendario quello del 2025 che in copertina presenta l’altare della chiesa di Chianocco con il logo dei sei campanili delle sei parrocchie che costituiscono l’Unità pastorale di Bussoleno.
Il retro è tutto dedicato a Don Pini, don Giuseppe Barella, nel trentennale della sua scomparsa con immagini che lo ricordano e con al centro la sua frase cardine “L’importante è servire”.
All’interno si possono ammirare vari momenti di vita parrocchiale e di comunità a Chianocco. A gennaio di scena la foto delle ragazze dell’Azione Cattolica del 1965; a febbraio i Volontari della Squadra AIB di Chianocco; a marzo la foto dei bimbi della Scuola materna “Don Giuseppe Barella” dell’anno scolastico 2023-24; ad aprile la foto della Santa Cresima 2024; a maggio la Prima Comunione 2024; a giugno la festa patronale di San Pietro del 2024 con il nuovo sindaco Osvaldo Vair; a luglio le prime Comunioni del 1965; ad agosto si sale alle Combe per la festa di San Lorenzo 2024; il mese di settembre rende omaggio agli Alpini con il loro 90° di fondazione nel 2024; nel mese di ottobre gli Anniversari di matrimonio del 24; novembre riassume le immagini della 62 Festa del Ringraziamento 2024; il calendario si chiude con le foto dei ragazzi dell’oratorio e del volontariato.
Sul calendario, come ormai anche qui da tradizione, i chianocchini potranno trovare le indicazioni delle messe, a partire da quella festiva delle 11 in chiesa a quella del mercoledì a Vindrolere alle ore 8,30. Gli appuntamenti più importanti dell’anno sono domenica 19 gennaio con la festa di San Marcello a Pavaglione. A febbraio domenica 2 la giornata per la vita; a marzo domenica 16 messa in suffragio di don Giuseppe Barella. Nel mese di maggio rosario per tutto il mese al Colombè. A giugno messa per San Barnaba domenica 8 in borgata Molè e sabato 14 messa a Vindrolere per San Basilio; domenica 29 giugno festa patronale in onore dei santi Pietro e Paolo. Domenica 20 luglio a Pavaglione festa Santa Maria Maddalena. Ad agosto martedì 5 Madonna delle Nevi, festa alle Combe domenica 10 in onore di San Lorenzo e al Colombè sabato 16. A settembre domenica 14 messa in anniversario di Don Pini, mentre ad ottobre domenica 12 la messa degli anniversari di matrimonio. A novembre domenica 16 la messa in suffragio di Sorella Caterina. A dicembre domenica 7 l’anniversario di Padre Anselmo.
Il calendario, come ormai da tradizione, verrà distribuito nelle case grazie ai volontari e lo si potrà trovare anche in parrocchia.
Luca Giai