CHIANOCCO – Un calendario per sostenere la parrocchia. La parrocchia di Chianocco anche quest’anno propone il suo calendario, con lo scopo di informare i parrocchiani sulle attività e per raccogliere offerte a favore delle varie esigenze, in particolare per il riscaldamento della chiesa.

Sul calendario di quest’anno, con la Parrocchia che ringrazia per la collaborazione Adelio Vair,   come foto di copertina c’è la statua di San Pietro, mentre all’interno si possono ammirare vai momenti di vita parrocchiale e di comunità a Chianocco.

Si parte con le immagini delle cappelle di Pavaglione, Colombè, Sant’Ippolito e Molè e si chiude con le fotografie storiche delle scuole anni 1960, mentre il retro copertina è dedicato a vedute notturne di Chianocco con la Chiesa parrocchiale, il Castello, Chiesa Vecchia e la Casaforte. A gennaio di scena la foto d’antan degli Alpini di Pavaglione,  a febbraio la Santa Cresima 2020 e a marzo i bimbi della scuola materna di Don Pini anno 2020-2021. A

d aprile si torna con una immagine d’epoca con una foto di gruppo di una festa dei coscritti classe 1920. A maggio le Prime Comunioni 2020, a giugno la festa patronale di San Pietro del 2020  e del 2021 con monsignor Vescovo.

Il mese di luglio è dedicato ai ragazzi dell’oratorio con monsignor Cesare Nosiglia e ad agosto si sale alle Combe per la festa di San Lorenzo 2021. Il mese di settembre fa riscoprire l’antica usanza della transumanza con le foto delle aziende agricole Perino e Cibrario che monticano alle Druge e alle Combe. Ottobre, come da tradizione, rende omaggio agli anniversari di matrimonio 2021 e a novembre si celebra la Festa del Ringraziamento 2021.

Il calendario si chiude con le Prime Comunioni 2021 che accompagnano il mese di dicembre.

Sul calendario, come ormai anche qui da tradizione, i chianocchini potranno trovare le indicazioni delle messe, a partire da quella festiva delle 11 in chiesa a quella del mercoledì a Vindrolere alle ore 8,30. Gli appuntamenti più importanti dell’anno sono domenica 16 gennaio con la festa di San Marcello a Pavaglione alle 15,30 e giovedì 20 gennaio la messa al Colombè alle 10. A febbraio la Candelora mercoledì 2 e a marzo le Sacre Ceneri mercoledì 2 con messa alle ore 18. Sempre a marzo, domenica 20 messa in suffragio di don Giuseppe Barella. Ad aprile nella messa della Palme di domenica 10 la Benedizione dell’Ulivo, con il Giovedì Santo 14 alle 20,30 la Messa in Coena Domini, Venerdì Santo alle ore 15 la Liturgia della Passione e della Croce e la messa del Lunedì dell’Angelo 18 aprile alle ore 10.

Nel mese di maggio rosario per tutto il mese alle 20,30 al Colombè. A giugno messa al Molè per San Barnaba domenica 12 alle 16 e martedì 14 alle 10 messa a Vindrolere per San Basilio; mercoledì 29 giugno festa patronale alle ore 18 Santa Messa e Novena in onore dei santi patroni Pietro e Paolo. Domenica 3 luglio Solennità santa Pietro e Paolo la messa e processione per la festa patronale alle ore 11. Sempre a luglio messa a Pavaglione domenica 24 alle ore 16 per Santa Maria Maddalena e messa a Vindrolere domenica 31 alle 10. Ad agosto festa alle Combe mercoledì 10 con Santa Messa in onore di San Lorenzo e al Colombè martedì 16 alle 10. A settembre domenica 18 messa in anniversario di Don Pini, mentre ad ottobre domenica 2 l’inizio del catechismo e dell’oratorio e domenica 9 la messa degli anniversari di matrimonio. A novembre domenica 13 la Festa del Ringraziamento e Giornata Mondiale dei Poveri. A dicembre domenica 4 l’anniversario di Padre Anselmo.

Il calendario, come ormai da tradizione, verrà distribuito nelle case grazie ai volontari e lo si potrà trovare anche presso l’edicola di “Nini e Nene” al Vernetto.

Luca Giai

© Riproduzione riservata