Riassunto
Nella notte un tir è rimasto incastrato nel centro di San Giorio e per uscire dal paese ha abbattuto parte del tetto della Ferramenta di San Giorio
SAN GIORIO – Brusco risveglio questa mattina per i titolari della “Ferramenta di San Giorio”, che è anche nostro punto abbonamenti.
Al momento di aprire il negozio, i titolari Caterina e Roberto Nicoloso con il figlio Francesco hanno dovuto prima fare una sommaria conta di danni.
La prima sensazione è stata di stupore come ci riferiscono: “Quando siamo arrivati verso la Ferramenta abbiamo notato subito che qualcosa non quadrava. C’erano davanti all’ingresso delle tegole e del legname. Abbiamo alzato gli occhi e abbiamo visto il disastro”
Ma cosa è successo? Roberto Nicoloso racconta: “Nella notte un Tir di nazionalità straniera, nonostante tutti i cartelli di divieto di transito a mezzi pesanti in paese, si è immesso dalla Statale 24 su via Carlo Carli. Probabilmente giunto in prossimità della Ferramenta si è accorto che non poteva proseguire oltre ed ha tentato una manovra per girarsi e tornare indietro, approfittando del piccolo spazio di ingresso al negozio. Non sappiamo come ci sia riuscito, ma ce l’ha fatta. Solamente che nel compiere la manovra ha tirato giù l’angolo del tetto e poi è scappato, ovviamente senza lasciare riferimenti per attivare le assicurazioni”.
I titolari della Ferramenta hanno subito attivato i Carabinieri che hanno preso visione dei danni e poi la proprietà ha sporto regolare denuncia.
Il rumore provocato dal Tir ha svegliato un vicino di casa che è provvidenzialmente riuscito a fare delle foto (da dove si evidenzia che il Tir è straniero) con le quali gli investigatori proveranno a risalire al responsabile del danno.
L’area è stata subito messa in sicurezza e la Ferramenta di San Giorio ha potuto immediatamente riaprire alla clientela, con all’ordine del giorno chiaramente i discorsi sul tir dannoso.
Purtroppo non è il primo caso di Tir incastrato in paese, con tanto di balconi saltati e altri danni arrecati nel tempo.
Il Comune di San Giorio negli anni scorsi ha posto tutta la segnaletica necessaria all’imbocco di via Carlo Carli, lato Bussoleno, per segnalare il divieto di transito ai mezzi pesanti. Lo stesso ha fatto la Città Metropolitana di Torino, per quanto di sua competenza, sulla ex Statale 24, dove ci sono altri cartelli con il divieto di svolta per i mezzi pesanti nel paese di San Giorio.
Nonostante tutto continuano ad esserci episodi di Tir dannosi nel paese.
Luca Giai