Chiesa oggi

Un credente in politica. Un convegno in memoria di Mimmo Lucà

Domani mercoledì 8 ottobre, alle ore 14.30 presso la Sala Protomoteca del Campidoglio a Roma, si terrà il convegno nazionale “Da credente nella sinistra. Mimmo Lucà” organizzato dalla Fondazione Achille Grandi in collaborazione con le Acli nazionali.

L’iniziativa muove dal riconoscimento dell’originale ruolo svolto da Mimmo Lucà, storico dirigente delle Acli e leader del movimento dei Cristiano Sociali, scomparso lo scorso febbraio, come espressione del cristianesimo sociale nelle grandi trasformazioni politiche, sociali ed ecclesiali degli ultimi decenni. Le riflessioni sulla sua testimonianza, sulle radici spirituali e culturali e sulle battaglie politiche saranno successivamente raccolte in un volume a lui dedicato.

Apriranno i lavori i saluti istituzionali del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Seguiranno gli interventi di, tra gli altri, del Presidente nazionale delle Acli Emiliano Manfredonia Livia TurcoGianni CuperloValentino CastellaniPaolo Corsini e Antonio Russo, Presidente della Fondazione Achille Grandi.

Le conclusioni saranno affidate a Romano Prodi, già Presidente del Consiglio dei Ministri e della Commissione Europea.

Mimmo Lucà è stato funzionario della regione Piemonte, dove si è occupato di sanità e assistenza. Ha fondato il Tribunale per i diritti del malato a Torino e ne è stato il coordinatore fino al 1987. È stato dirigente delle ACLI: ne è stato vice presidente nazionale, responsabile del Patronato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.