Venerdì 14 giugno, alle 18,30, a Villa Marsili (Casa Gonin), in via Vittorio Emanuele II 59 a Giaveno, si terrà il primo incontro dell’iniziativa “Conversazioni in giardino. La Val Sangone racconta” che si intitolerà “La Sacra di San Michele tra Sette e Ottocento. La nascita di un sepolcreto dinastico”.
Caduta in uno stato di abbandono e degrado nel Seicento, dopo un lungo periodo luminoso nel medioevo, l’abbazia benedettina ritrovò parte dei fasti perduti nel XIX secolo, quando re Carlo Alberto decise di farne un sepolcreto per alcuni membri della dinastia sabauda. Ad accompagnare il pubblico in questo straordinario viaggio lungo davvero un millennio ci sarà lo storico dell’arte Luca Mana, direttore del Museo Accorsi – Ometto di Torino, in dialogo con lo scrittore tranese Sergio Vigna.
I posti disponibili sono limitati ed è necessario prenotarsi al numero di telefono 335- 6353500, oppure mandando una mail a: casagonin@gmail.com Il contributo alla partecipazione è di 10 euro.
L’incontro si chiuderà con un brindisi e fornirà anche l’occasione di ammirare lo splendido giardino e la casa che accolsero il pittore Francesco Gonin durante gli ultimi 12 anni della sua vita.