Con la presente vorrei esprimere un sincero ringraziamento al Dr. Pietro Passoni, all’infermiera del Triage e al personale tutto del Pronto Soccorso di Susa, dove ho trascorso 5 ore della giornata del 20 luglio, a causa di una caduta in montagna, fortunatamente risoltasi con una semplice distorsione e lussazione.
Durante le 5 ore sono stato sottoposto a visita triage, visita medica, radiografia, tac e visita con diagnosi finale nonché all’assistenza continua del personale medico e paramedico: tutti hanno agito con grande professionalità e tanta disponibilità, a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Ho trovato conferma delle notizie giornalistiche sulla situazione delle unità di Pronto Soccorso italiane, ho compreso perché i giovani medici non vogliono questo tipo di esperienza, ho avuto evidenza della mala educazione di tanti pazienti verso il personale sanitario, che invece con infinita pazienza cerca di risolvere i problemi di tutti, ho scoperto, in positivo e negativo, una parte di umanità a pochi nota.
Risulta evidente che tutto può essere migliorato, risulta altrettanto evidente che può non bastare la professionalità del personale e, almeno al sottoscritto, risulta molto evidente che per migliorare basterebbe introdurre un ticket a pagamento per ogni ricovero.
Grazie ancora al Dr. Passoni e grazie al personale tutto del Pronto Soccorso di Susa.
Mario Busso