Sotto un cielo stellato, in una calda serata d’agosto, la piazza di Susa ha accolto un’esplosione di colori, suoni e culture diverse. Il 57° Festival Internazionale del Folklore “Castagna d’Oro” ha trasformato la piazza della Repubblica in un palcoscenico mondiale, dove tradizioni millenarie si sono intrecciate, creando un’atmosfera magica e coinvolgente.
Dal 29 agosto al 1° settembre, gruppi folkloristici provenienti da Ucraina, Messico e Macedonia del Nord si sono riuniti a Susa per condividere con il pubblico le proprie usanze, i propri costumi e la propria musica.
Il culmine del festival è stata proprio la serata di sabato 31 agosto dove migliaia di persone hanno assistito alle esibizioni dei gruppi, partecipando a una grande festa che ha coinvolto tutte le età.
Ad aprire la serata è stato il gruppo della Macedonia del Nord. Con i loro costumi coloratissimi e i loro balli eleganti, i ritmi coinvolgenti e le coreografie complesse hanno creato un’atmosfera magica, coinvolgendo tutti i presenti. I loro passi leggeri e i sorrisi hanno trasmesso l’allegria e l’ospitalità tipiche della loro cultura.
L’esibizione dell’Ucraina è stata un momento particolarmente toccante. Nonostante le difficoltà che il paese sta attraversando, i danzatori hanno portato sul palco un messaggio forte di pace e di speranza per il futuro.
Articolo completo su La Valsusa di giovedì 5 settembre