È di pochi giorni fa l’arrivo di un piccolo di pellicano che dopo circa un mese di cova – di cui si sono occupati sia mamma che papà dandosi spesso il cambio – è ora nel nido, dove rimarrà per circa 2 mesi e dove entrambi i genitori si occupano di proteggerlo e nutrirlo.
Anche 8 coppie di pinguini, negli ultimi 12 mesi, sono diventate genitori e, come i pellicani, anche loro si prendono cura – entrambi – dei nuovi arrivati.
E poi ancora tanti nuovi baby: dagli alpaca alle zebre, dai waterbuck agli asini somali, fino a bue watusso e al blesbok.
Ma come si comportano gli altri papà di ZOOM?
Sul nostro podio, oltre a pinguini e pellicani, anche gibboni e ippopotami.
I papà gibbone, a partire dal primo anno di età del piccolo, quando si stacca dalla mamma dopo il periodo dell’allattamento, come un vero gentleman, si fa carico del cucciolo e lo gestisce 24 ore su 24, lasciando alla mamma un periodo di libertà dopo un anno passato in simbiosi. Ed è da questo momento che proprio lui si occupa della sua cura ed educazione, insegnandogli a cercare il cibo, mangiare, arrampicarsi e spostarsi tra la vegetazione.
Ruolo educativo che assumono anche i papà ippopotamo che, nonostante il legame del piccolo con la mamma rimarrà molto forte per tutta la vita, si occuperà non solo di proteggere la famiglia ma anche, tramite il gioco, insegnare ai suoi cuccioli le prime tecniche di difesa e combattimento.
Il bioparco è aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 18.





