Bassa Valle

Una giornata storica per il Comune di Condove

Nel giorno dell’ Anniversario della Liberazione il Comune di Condove ha apposto la Medaglia d’oro al Valor Civile, conferita dal Presidente della Repubblica, sul gonfalone comunale.

E’ stato Pierino Seren Rosso, novantasei anni, partigiano e combattente della 113° Brigata Garibaldi, ad aver  il compito e l’onore di apporre la Medaglia d’oro.

Nella prima mattina del 25 aprile il paese di Condove era già addobbato a festa, tutto era pronto per una giornata che il sindaco Jacopo Suppo ha definito storica per la comunità condovese.
Alle ore  10 e 30, la Società Filarmonica ha aperto il vasto corteo che si è snodato fra le vie del paese facendo tappa ai monumenti dei Partigiani Georgiani, dei Martiri del Gravio, alle Penne Mozze, ai Donatori, ai Marinai e poi l’arrivo al Monumento della Resistenza, in via Torino, dove sono state consegnate le tessere ad honorem ai parenti dei Caduti.
Il corteo poi torna in piazza e si riunisce intorno al Parco della Rimembranza dove i corpi d’arma hanno deposto la corona d’alloro al Monumento ai Caduti.

 

Articolo completo su La Valsusa di giovedì 28 aprile.

 

 

Eloisa Giannese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.