Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 maggio saranno i giorni dedicati al gruppo Alpini di Vaie: era il 1929 quando veniva fondato il gruppo Alpini.

Mentre l’Associazione Nazionale Alpini domenica 12 maggio, con l’adunata nazionale a Milano, celebrerà i 100 anni di storia, il gruppo di Vaie festeggerà nel weekend i suoi 90 anni di appartenenza all’ANA.

Si parte venerdì 3 maggio, alle 21, presso la palestra del Centro Sociale “Primo Levi”, con un concerto della Società Filarmonica Vaiese, diretta dal maestro Sergio Merini, insieme alla Fanfara ANA Valsusa, diretta dal maestro Danilo Bellando.

Sabato 4 maggio, invece, verrà inaugurata una mostra, alle 18, presso la Biblioteca comunale “Ada Gobetti”: dal titolo “Ricordi del Gruppo Alpini di Vaie”, sarà aperta tutti i giorni fino all’11 maggio con orario dalle 17 alle 19, mentre domenica 12 maggio dalle 14 alle 18.

Domenica 5 sarà poi la giornata che chiuderà i festeggiamenti: il ritrovo alle 9 in piazza del Priore dove avverrà poco dopo l’alzabandiera, seguito dalla messa e dalla cerimonia a ricordo dei caduti; successivamente ci sarà la sfilata con la Società Filarmonica Vaiese e la Fanfara ANA Valsusa; infine, i saluti delle autorità e l’aperitivo in piazza. Per concludere la giornata si potrà pranzare presso la sede degli Aib, in via XXV Aprile 28.

Il gruppo conta attualmente 40 alpini iscritti e 8 soci sostenitori. “Le attività del gruppo – sottolinea il capogruppo Guido Usseglio Prinsi sono improntate alla disponibilità nell’appoggiare di volta in volta le manifestazioni che si svolgono nel paese in collaborazione con le altre realtà associative presenti e con iniziative proprie”.

Andrea Diatribe

(Nella foto dell’articolo, un momento della cerimonia dell’anniversario per gli 80 anni del gruppo)

© Riproduzione riservata