“Pandemia che trovi, evento che adatti” si potrebbe dire. Se lo scorso anno l’edizione della Sagra del Canestrello di Vaie era stata cancellata, nel prossimo weekend si farà in una forma quasi completamente online e giungerà come da molti anni insieme alla festa di San Pancrazio. È proprio l’evento di Vaie del prossimo weekend, giunto alla 23esima edizione, ad aprire Gusto Valsusa, rassegna di sagre creata per valorizzare i prodotti tipici locali, sotto l’insegna “Sapori digitali”.

Non ci sarà il consueto mercatino della Sagra con i produttori di canestrello e i banchi di vario tipo che ha sempre richiamato un gran pubblico a Vaie.

Anche se online La Sagra del Canestrello sta prendendo vita attraverso contenuti digitali visibili in questa settimana sui canali social di Unione Montana, Val Susa Turismo e sul gruppo Facebook “Canestrello di Vaie”.

Sono confermati i concorsi “Canestrello Junior” e “Canestrello d’Oro”, con la novità di un concorso social “Il mio canestrello”. L’iscrizione con la consegna dei canestrelli sarà sabato 8 maggio presso la palestra del Centro Sociale Primo Levi a Vaie: dalle 9.30 alle 10.30 per il “Canestrello Junior” e dalle 15 alle 17 per il “Canestrello d’Oro”.

Novità dell’edizione è il concorso “Il mio Canestrello”, in cui bisognerà tentare di raccontare con una foto o un video il proprio punto di vista su questo biscotto. Per partecipare occorre caricare il proprio contributo entro domenica 9 maggio sul gruppo Facebook “Canestrello di Vaie” oppure sul proprio profilo (Facebook, Twitter e Instagram) utilizzando l’hashtag #ilmiocanestrello. Vinceranno le foto con più “mi piace”.

Le premiazioni dei concorsi – con i vincitori che saranno contattati telefonicamente – si svolgeranno domenica 9 maggio, alle 17, in piazza del Priore a Vaie o in caso di maltempo nella palestra del Centro Sociale Primo Levi.

Per maggiori informazioni sui concorsi visitare il sito del Comune di Vaie a questa pagina: https://bit.ly/2QKP1PC.

Servizio su La Valsusa del 6 maggio.

Andrea Diatribe 

 

© Riproduzione riservata