Cultura

Vaie: una veste nuova per il Museo della Preistoria

Nel pomeriggio di mercoledì 29 marzo il taglio del nastro ha sancito l’inizio di una nuova vita per il museo-laboratorio di Vaie, che si è mostrato ai visitatori in veste rinnovata in occasione dell’inaugurazione della mostra “Vaie nella Preistoria: frammenti di cultura materiale”, una ricca esposizione che vede alcuni importanti reperti tornare vicino al sito in cui sono stati rinvenuti.
Fra questi alcune asce, di cui tre rinvenute all’interno del riparo di Vaie localmente denominato “Rumiano”, che i musei Reali di Torino, per l’occasione, hanno concesso in prestito al museo di Vaie.

Si tratta di un’esposizione sperimentale che pone il reperto al centro della narrazione facendolo dialogare con altri frammenti di storia e con i luoghi ai quali apparteneva. L’esposizione punta sull’aspetto sensoriale ed interattivo, permettendo ai fruitori di toccare una serie di ricostruzioni sperimentali dei principali reperti in uno scenario immersivo.
L’apertura ufficiale dell’esposizione al pubblico avverrà sabato 1 aprile, da quel momento in poi saranno possibili visite guidate ogni domenica con orario 10-13 e 15-18, mentre in settimana, su prenotazione, sarà accessibile a gruppi e scuole, resterà visibile fino al 30 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.