Alcuni valgioiesi hanno manifestato alla nostra redazione preoccupazione per un tratto di strada che porta a Ruata Gioana, che s’incontra appena lasciata la Provinciale per la Braida, a pochi metri dopo lo spiazzo.

A causa delle piogge, il terreno sta continuando a cedere e, con esso, l’asfalto sprofonda progressivamente un po’ di più. Fenomeno aggravato in seguito alle recenti abbondanti precipitazioni.

“Passare in due auto non è possibile e anche per un mezzo pesante il passaggio potrebbe essere pericoloso – fanno sapere – Il rischio è trovarsi nel rio Orbana che corre a fianco”.

Il tratto era già sotto osservazione, tanto che il Comune ha posizionato tempo fa delle bindelle a margine della strada. “E’ già pronto il progetto per la messa in sicurezza perché avevamo fatto richiesta di fondi Ato attraverso l’Unione dei Comuni per il ripristino – assicura il sindaco Claudio Grosso – Il tratto in questione verrà rinforzato con pietroni. Tocca ora all’ente di valle appaltare i lavori, per un importo di circa 40mila euro. Se tutto va bene entro settembre l’intervento dovrebbe essere eseguito”.

A.Z.

© Riproduzione riservata