E’ successo all’improvviso una ventina di giorni fa. Inspiegabilmente l’acqua ha iniziato a sgorgare dai terreni delle frazioni Cornale e San Giuseppe al confine tra Venaus e Mompantero e da allora non ha mai smesso, allagando piani terra, cantine e garage delle case e i magazzini di due aziende agricole della zona. Da qualche giorno le idrovore della Protezione civile sono in azione senza sosta per pompare via l’acqua che, però. continua incessante a sgorgare.
La situazione è ben rappresentata dal video che ci ha fornito il vicensindaco di Venaus Adriano Favot.
Le stesse aziende agricole sono state costrette a intraprendere azioni urgenti: ‘Abbiamo scavato una trincea, un canale per drenare e allontanare l’acqua che sgorga dal sottosuolo’, racconta Federica Barella dell’azienda agricola La Curnà. ‘A impressionare è che l’acqua che sgorga non presenta alcuna traccia di ‘pantano’ o di sporco; è acqua limpida, pulitissima’.
Lo dice anche il vicesindaco di Venaus Adriano Favot: ‘Non solo è acqua pulita e limpida ma anche calda. Abbiamo misurato la temperatura, circa 13° contro i 6° dell’acqua che scorre nel vicino torrente Cenischia.
I Comuni hanno chiesto l’invio in zona di geologi della Regione del Politecnico per esaminare il problema e approntare le soluzioni
Servizio su La Valsusa del 28 novembre