Lunedì 27 febbraio il vicesindaco della Città Metropolitana di Torino, Jacopo Suppo, ha incontrato il sindaco di Villar Dora Savino Moscia per trattare la questione della viabilità e delle criticità ad essa correlate.
Nel colloquio è emersa la richiesta, da parte del primo cittadino di Villar Dora, dell’installazione di un semaforo all’incrocio tra la strada provinciale 198 (via Avigliana) e la statale 24 (via Cuminie).
«Una soluzione che raramente – riporta una nota della Città Metropolitana – viene adottata sulla viabilità provinciale al di fuori dei centri abitati. Fra le soluzioni possibili alternative vi sarebbero il divieto di svolta a sinistra, in modo da ridurre i punti di conflitto, utilizzando le non distanti rotatorie per l’inversione del senso di marcia, ma anche, vista la presenza di molte attività commerciali, verificare se ci sono le condizioni per ricomprendere il tratto di strada nella perimetrazione di centro abitato: in questa prospettiva sarebbero a disposizione, in linea con la normativa di riferimento, altri tipi di interventi atti in particolar modo a ridurre la velocità del tratto in questione».
Sempre riguardo alla SP 198, il sindaco di Villar Dora ha poi sollevato il tema dell’allargamento di un tratto di strada per migliorare la viabilità nella zona industriale e della sicurezza nel centro abitato, in particolare all’intersezione con via al Cerrone e via Pelissere, dove vi è anche la scuola primaria.
Il vicesindaco metropolitano Suppo ha chiesto che siano realizzati i progetti definitivi per poter quantificare le necessità economiche, ed ha invitato il Comune ad effettuare un supplemento di indagine per valutare le soluzioni proposte dalla Città Metropolitana.
L. R.