Bassa Valle

Villar Focchiardo, conto alla rovescia per il restauro della chiesa parrocchiale

Nella parte alta del paese svetta maestosa la Chiesa Parrocchiale con il suo campanile slanciato che da secoli scandisce il tempo della comunità.

Quel tempo però si è fermato e le lancette rimangono posizionate sulle 9,40. Il 19 aprile scorso il crollo del sottotetto della vecchia canonica ha reso inagibile la Chiesa Parrocchiale costringendo al blocco dell’orologio del campanile per evitare ulteriori crolli.

Da allora Villar Focchiardo è avvolta in un silenzio insolito, privo dei rintocchi delle campane che secondo una leggenda contengono l’argento donato dalla Contessa Carroccio affinché il loro suono fosse puro e melodioso.

Servizio su La Valsusa del 19 giugno.

Claudio Giovale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.