Nel Parco Orsiera Rocciavrè si è svolta, domenica 4 agosto, l’attesa festa alla Cappella del Pian dell’Orso, un ampio e magnifico pianoro a 1.850 metri di quota sulla montagna villarfocchiardese.
Una festa organizzata dai Priori Samuele e Gionata Chiaberto con la collaborazione di GAV-Gruppo Alpinistico villarfocchiardese, volontari Aib e gli Alpini della locale sezione Ana capitanati da Massimo Alovisi.
La giornata è iniziata alle 11 con la celebrazione della Messa officiata da don Muchacho Soavina. A seguire il tradizionale incanto con protagonista Matteo Giai come banditore. Al termine prelibata distribuzione di polenta e spezzatino.
Al pomeriggio spazio a musica e canti che hanno coinvolto e divertito tutti i presenti. Durante il cammino di ritorno un gruppo di partecipanti si è fermato per un commovente tributo musicale dedicato a tutti quei musicanti che ci hanno lasciato e che hanno sempre animato la Festa del Pian dell’ Orso con la loro passione ed il loro talento. Dopo questo emozionante momento il gruppo si è diretto verso l’ Alpeggio Fumavecchia per una sosta golosa a base di patate, salamini e formaggi.
Claudio Giovale